Un respiro fuor di queste mura

Il Congresso Nazionale è un momento fondamentale nella vita di una società scientifica.

Costituisce primariamente una importante occasione di aggiornamento, in un mondo in continua evoluzione di conoscenze come quello medico.
In secondo luogo, consente di analizzare l’evoluzione della sanità dal punto di vista organizzativo e gestionale, per proporre modelli efficaci con le risorse a disposizione.
La precedente edizione di Bari ha chiuso definitivamente il drammatico periodo dell’emergenza COVID, sottolineando il ruolo svolto dalla Pneumologia, le criticità e le sfide future. Gli pneumologi hanno confermato il loro ruolo nella gestione del malato critico, in particolare nel trattamento dell’insufficienza respiratoria con la ventilazione meccanica non invasiva e con l’ossigenoterapia ad alti flussi.

Questa edizione congressuale propone le possibili linee di sviluppo future, in una sanità italiana in continua evoluzione e in evidente difficoltà a soddisfare le legittime necessità dei cittadini in tema di prevenzione, diagnosi, trattamento delle patologie e presa in carico delle cronicità. I modelli gestionali dovrebbero tener conto della consistente epidemiologia delle malattie respiratorie, delle innovazioni terapeutiche e dell’invecchiamento della popolazione, con una valutazione complessiva sul miglioramento dello stato di salute, sulla prevenzione delle riacutizzazioni e delle ospedalizzazioni.

Le sfide future

Le Unità Complesse di Pneumologia sono organizzate in centri Hub e in centri Spoke e per non impoverirsi culturalmente devono disporre di un reparto di degenza, di un’area di semi-intensiva respiratoria, di un’attività ambulatoriale di fisiopatologia respiratoria, di disturbi del sonno, di una attività di malattie della pleura e di una broncoscopia efficiente. Nei centri Hub può essere organizzata un’attività di broncoscopia interventistica e vari gruppi multidisciplinari, dalla fibrosi polmonare, alle patologie eosinofiliche, alle neoplasie polmonari.

Il programma scientifico riflette queste complessive conoscenze per consolidare le attività pneumologiche ospedaliere.

Il riconoscimento delle semintensive respiratorie

Alcuni documenti ministeriali hanno recentemente posto delle linee di indirizzo, ma negli anni del post-COVID la competenza pneumologica deve essere riconosciuta soprattutto in questa attività. Il decreto Balduzzi aveva precedentemente istituito alcune reti sanitarie, come ad esempio quella dell’infarto del miocardio e dello stroke, trascurando l’insufficienza respiratoria. L’insufficienza respiratoria è la motivazione più frequente, dopo lo scompenso cardiaco, di ricovero ospedaliero in ambito internistico, con una elevata epidemiologia. Le semintensive dovrebbero essere ufficializzate, non si tratta solamente di un atto formale, ma l’istituzione comporta l’obbligatorietà di competenze, dotazione strumentale, medica e infermieristica. Negli ambiti provinciali e regionali l’insufficienza respiratoria può essere gestita mettendo in rete le realtà pneumologiche con differenti livelli di strumentazione e competenze, ma nelle schede ospedaliere le semintensive devono essere riconosciute ufficialmente e la Società sta lavorando in tal senso.

La collaborazione con il Territorio

AgeNaS ha recentemente pubblicato il documento di indirizzo per l’attuazione del modello delle Case della Comunità. Un mondo ideale che prevede una di queste strutture ogni 50.000 abitanti, con una presenza medica h-24, ma con una dotazione strumentale che potrebbe consentire di gestire molti pazienti senza ricorrere alle strutture specialistiche ospedaliere. Si parla espressamente di attività di fisiopatologia respiratoria, quindi l’esecuzione di una spirometria. È prevista la presenza degli specialisti delle principali patologie croniche, per quanto riguarda l’incidenza epidemiologica: cardiologo, diabetologo, pneumologo. Per il momento stiamo costruendo solo le mura, ma il nostro obiettivo è collaborare con le diverse Aziende Sanitarie perché questa è una grande sfida per il futuro. La gestione territoriale di pazienti affetti da lievi patologie (asma lieve, BPCO al I° e II° stadio per esempio) potrebbe consentire alle strutture specialistiche di avere più tempo per le condizioni più gravi e che richiedono maggiore monitoraggio. Le unità territoriali pneumologiche, inoltre, possono garantire questo controllo capillare sul territorio, il numero crescente di giovani specialisti che inizieranno a lavorare nei prossimi anni potrebbe consentire di incrementare queste attività.

Il programma scientifico fornisce importanti momenti di aggiornamento sulla terapia e sul trattamento farmacologico delle più comuni malattie respiratorie, ma soprattutto propone una modalità collaborativa tra ospedale e territorio.

 

La Formazione Continua

Negli ultimi anni AIPO-ITS/ETS ha proposto la certificazione delle competenze su tematiche fondamentali, come i disturbi respiratori nel sonno, la Riabilitazione respiratoria, i supporti respiratori non invasivi nella gestione dell’insufficienza respiratoria acuta, l’ecografia polmonare e prossimamente la fisiopatologia respiratoria. Con la certificazione e la istituzione dei Registri degli Esperti, AIPO-ITS/ETS si fa da garante della competenza dei propri associati, ma soprattutto propone una modalità di aggiornamento efficace, sia teorica che pratica ed in continua evoluzione.

Il programma scientifico prevede, oltre alle diverse e specifiche sessioni frontali, corsi teorico-pratici che consentiranno ai partecipanti di fare il punto sulle diverse competenze.

La Prevenzione

Il mondo scientifico ha avuto il merito, in particolare nell’ultimo decennio, di consegnare a politici ed amministratori, locali, nazionali ed internazionali, dei dati certi sul danno respiratorio provocato dai cambiamenti ambientali. Gli pneumologi sono chiamati non solo a curare i pazienti, ma anche a promuovere la prevenzione ed essere voce critica nel dibattito pubblico, ribadendo l’impatto ambientale soprattutto sull’apparato respiratorio. Le malattie respiratorie spesso sono diagnosticate solo nelle fasi avanzate, abbiamo assolutamente bisogno di aumentare la consapevolezza e di migliorare la diagnosi precoce. La consapevolezza è anche nei confronti dell’ambiente.

“Un respiro fuor di queste mura”, parafrasando Shakespeare, vuole essere un monito ai nostri amministratori perché aumentino la loro sensibilità sull’argomento, perché il tentativo di migliorare l’ambiente e la qualità dell’aria non è più rimandabile.

Vi aspettiamo

Claudio Micheletto
Presidente del Congresso

 

 

 

 

 

Presidente del Congresso

Claudio Micheletto, Verona
Presidente AIPO-ITS/ETS
UOC Pneumologia, AOU Integrata di Verona

 

Segreteria Scientifica

Marco Confalonieri, Trieste
SC Pneumologia, Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASU GI), Ospedale di Cattinara

Ernesto Crisafulli, Verona
UOC Medicina Generale e Malattie Aterotrombotiche e Degenerative, AOU Integrata di Verona

Fausto De Michele, Napoli
UOC Pneumologia e Fisiopatologia Respiratoria, A.O.R.N. A. Cardarelli

Stefano Gasparini, Milano
IRCCS Ospedale San Raffaele, Gruppo Ospedaliero San Donato

Venerino Poletti, Forlì (FC)/ Bologna
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) Università di Bologna
Dipartimento di Medicine Specialistiche - Pneumologia, Università di Bologna-Forlì Campus

Andrea Vianello, Padova
UOC Fisiopatologia Respiratoria, A.O. di Padova

 

Comitato Organizzatore

Mauro Carone, Bari
Pneumologia e Riabilitazione Pneumologica, Istituti Clinici Scientifici Maugeri, IRCCS

Paola Faverio, Monza (MB)
UO Pneumologia, Ospedale San Gerardo - ASST Monza

Sergio Alfonso Harari, Milano
UO Pneumlogia, Ospedale San Giuseppe, Multimedica

Giuseppe Insalaco, Palermo
Medicina del Sonno, CNR - Istituto di Farmacologia Traslazionale (IFT)

Roberto Prota, Torino
SC Pneumologia e Unità di Terapia Semi Intensiva Respiratoria, A.O. Ordine Mauriziano

Roberto Sabato, Foggia
SC di Malattie dell'Apparato Respiratorio, Policlinico Ospedaliero-Universitario di Foggia

Raffaele Scala, Arezzo
UO Pneumologia e UTIP, Azienda Usl Toscana sud est - P.O. San Donato

Sara Tomassetti, Firenze
SOD Pneumologia Interventistica, A.O.U. Careggi

 

Responsabili Gruppi di Studio

Carlo Barbetta, Bassano del Grappa (VI)
Educazionale, Prevenzione ed Epidemiologia
UOC Pneumologia, ULSS 7 Pedemontana

Emanuela Barisione, Genova
Pneumologia Interventistica e Trapianto
UOC Pneumologia ad indirizzo interventistico, Ospedale Policlinico San Martino

Enrica Capelletto, Orbassano (TO)
Oncologia Toracica
SSD Oncologia Polmonare, AOU S. Luigi Gonzaga

Fabrizio Dal Farra, Bolzano
Disturbi Respiratori nel Sonno
Servizio Pneumologico Aziendale, A.S. Dell'Alto Adige

Rosa Di Matteo, Napoli
Patologie Infettive Respiratorie e Tubercolosi
UOC Pneumologia, A.O.R.N. A. Cardarelli

Mauro Maniscalco, Napoli
Fisiopatologia Respiratoria ed Esercizio Fisico
Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Francesco Menzella, Montebelluna (TV)
BPCO, Asma e Malattie Allergiche
UO Pneumologia, AULSS 2 Montebelluna

Franco Pasqua, Roma
Pneumologia Riabilitativa e Assistenza Domiciliare
UO Pneumologia Riabilitativa, IRCCS San Raffaele Pisana

Lara Pisani, Bologna
Terapia Intensiva Respiratoria
UOC Pneumologia e Terapia Intensiva Respiratoria, A.O.U. Policlinico S. Orsola-Malpighi

Claudia Ravaglia, Forlì
Pneumopatie Infiltrative Diffuse e Patologia del Circolo Polmonare
UO Pneumogia, Ospedale G.B. Morgagni - L. Pierantoni

Coordinatore Nazionale Sezione Giovani Pneumologi

Francesco Salton, Trieste
SC Pneumologia, Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASU GI), Ospedale di Cattinara

Veronafiere è ubicata in posizione strategica. In pochi minuti si può raggiungere il centro di Verona, la stazione ferroviaria e l’entrata in autostrada, l’aeroporto invece dista soli 10 km.

Dispone inoltre di un parcheggio riservato per gli espositori e numerosi altri per i visitatori.

Il XXVI CONGRESSO DELLA PNEUMOLOGIA ITALIANA - XLVIII AIPO-ITS/ETS si svolgerà all’interno del Palaexpo, un esteso spazio espositivo multifunzionale.

In questo luogo moderno, ricco di carattere e dalle innumerevoli peculiarità siamo pronti a lasciare il segno con la nostra VERONA 2025.

Come raggiungere Veronafiere:

IN AUTO

  • dall’autostrada A22: uscita Verona Nord, percorrere la Tangenziale Sud in direzione Vicenza e dirigersi verso Verona, uscita n.6 Alpo, seguire le indicazioni per “Fiera” (distanza: 7 Km)
  • dall’autostrada A4: uscita Verona Sud, seguire le indicazioni per “Fiera” (distanza: 1 Km)

IN TRENO

La stazione ferroviaria principale è quella di Verona Porta Nuova, raggiungibile da Veronafiere in pochi minuti sia con l’autobus che con il taxi.

IN AEREO

Verona è servita giornalmente da voli nazionali e internazionali che la collegano con le principali città italiane ed europee.

Come raggiungere Veronafiere dall’aeroporto Valerio Catullo:

  • Auto: dall’aeroporto prendere la tangenziale in direzione Villafranca, seguire la direzione verso il casello di Verona Sud e le indicazioni “Fiera” (distanza: 10 km)
  • Navetta/Aerobus: dall’aeroporto alla stazione di Verona viene effettuato un servizio giornaliero di navette/aerobus ogni 20 minuti

IN TAXI

  • Centralino Radiotaxi +39 045 532666 (n.15 linee telefoniche), H24 anche festivi
  • Sito web Radio taxi Verona: radiotaxiverona.it

Ti invitiamo a leggere con attenzione le presenti condizioni prima di utilizzare i Servizi AIPO Ricerche.

Utilizzando i Servizi AIPO Ricerche accetti integralmente le presenti Condizioni. 

Offriamo il Servizio di acquisto delle Iscrizioni Congressuali.

In caso di utilizzo del Servizio (ad esempio: Il Tuo Profilo, il carrello, l’ordine), sarai anche soggetto ai termini, alle linee guida e alle condizioni generali applicabili a quel determinato Servizio AIPO Ricerche, come espresso alla pagina Dati Contrattuali dello Sponsor Guide del Congresso.

AIPO Ricerche compie ogni sforzo per fornire informazioni precise ed aggiornate, ma non si assume alcuna responsabilità né garantisce l'accuratezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione sul proprio sito AIPO Ricerche. 

AIPO Ricerche declina inoltre ogni responsabilità circa l'uso di questo sito e di ogni altro sito ad esso collegato.

AIPO Ricerche avverte chiunque si colleghi a questo sito, così come a siti ad esso collegati, che il contenuto sarà utilizzato sotto diretta responsabilità e a totale rischio dell'utente.

Né AIPO Ricerche, né alcuna altra parte implicata nella creazione, realizzazione e pubblicazione di questo sito, e di ogni altro ad esso collegato, possono essere ritenuti responsabili in alcun modo, né per alcun danno diretto, incidentale, conseguente o indiretto che deriva dall'accesso, uso o mancato uso di questo sito o di ogni altro ad esso collegato, o di qualunque errore od omissione nel loro contenuto.

Ne sono strettamente proibiti la riproduzione, la ritrasmissione e qualunque altro uso senza esplicita autorizzazione di AIPO Ricerche. Le richieste di autorizzazione di utilizzo o di riproduzione delle informazioni contenute nel sito www.pneumologia2025.it, delle immagini grafiche, delle pagine e di ogni altra caratteristica ad esso specifica devono essere indirizzate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

AIPO Ricerche si riserva di modificare questo sito in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

La presente Cookie Policy è relativa al sito www.pneumologia2025.it (“Sito”) gestito e operato dalla società Sintex Servizi srl, con sede in via Antonio da Recanate, 2 - 20124 Milano – Italia, P.IVA 07926680963.

Cosa sono i Cookies

I cookies sono piccoli file di testo inviati all'utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto.

Esistono diverse tipologie di cookies. Alcuni sono necessari per poter navigare sul Sito, altri hanno scopi diversi come garantire la sicurezza interna, amministrare il sistema, effettuare analisi statistiche, comprendere quali sono le sezioni del Sito che interessano maggiormente gli utenti o offrire una visita personalizzata del Sito.

Il Sito utilizza cookies tecnici e non di profilazione. Quanto precede si riferisce sia al computer dell’utente sia ad ogni altro dispositivo che l'utente può utilizzare per connettersi al Sito.

Cookies tecnici
I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio.

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.

Possono essere suddivisi in cookies di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookies analytics, assimilati ai cookies tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookies di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

La disabilitazione dei cookies potrebbe limitare la possibilità di usare il Sito e impedire di beneficiare in pieno delle funzionalità e dei servizi presenti sul Sito. Per decidere quali accettare e quali rifiutare, è illustrata di seguito una descrizione dei cookies utilizzati sul Sito.

Cookies di prima parte
I cookies di prima parte (ovvero i cookies che appartengono al sito dell’editore che li ha creati) sono impostati dal sito web visitato dall'utente, il cui indirizzo compare nella finestra URL. L'utilizzo di tali cookies ci permette di far funzionare il sito in modo efficiente e di tracciare i modelli di comportamento dei visitatori.

Cookies di terzi
I cookies di terzi sono impostati da un dominio differente da quello visitato dall'utente. Se un utente visita un sito e una società diversa invia l'informazione sfruttando quel sito, si è in presenza di cookies di terze parti.

Cookies di sessione
I c.d. ‘cookies di sessione’ sono memorizzati temporaneamente e vengono cancellati quando l’utente chiude il browser. Se l’utente si registra al Sito, può utilizzare cookies che raccolgono dati personali al fine di identificare l’utente in occasione di visite successive e di facilitare l'accesso - login al Sito (per esempio conservando username e password dell’utente) e la navigazione sullo stesso. Inoltre SINTEX SERVIZI SRL utilizza i cookies per finalità di amministrazione del sistema. Il Sito potrebbe contenere link ad altri siti. SINTEX SERVIZI SRL non ha alcun accesso o controllo su cookies, web bacon e altre tecnologie di tracciamento usate sui siti di terzi cui l’utente può accedere dal Sito, sulla disponibilità, su qualsiasi contenuto e materiale che è pubblicato o ottenuto attraverso tali siti e sulle relative modalità di trattamento dei dati personali; SINTEX SERVIZI SRL a questo proposito, considerata la mole di tali siti terzi, declina espressamente ogni relativa responsabilità. L’utente dovrebbe verificare la privacy policy dei siti di terzi cui accede dal Sito per conoscere le condizioni applicabili al trattamento dei dati personali poiché la Privacy Policy di SINTEX SERVIZI SRL si applica solo al Sito come sopra definito.

Cookies persistenti
I cookies persistenti sono memorizzati sul dispositivo degli utenti tra le sessioni del browser, consentendo di ricordare le preferenze o le azioni dell'utente in un sito. Possono essere utilizzati per diversi scopi, ad esempio per ricordare le preferenze e le scelte quando si utilizza il Sito.

Cookies essenziali
Questi cookies sono strettamente necessari per il funzionamento del Sito. Senza l'uso di tali cookies alcune parti del Sito non funzionerebbero. Comprendono, ad esempio, i cookies che consentono di accedere in aree protette del Sito. Questi cookies non raccolgono informazioni per scopi di marketing e non possono essere disattivati.

Cookies funzionali
Questi cookies servono a riconoscere un utente che torna a visitare il Sito. Permettono di personalizzare i contenuti e ricordate le preferenze (ad esempio, la lingua selezionata o la regione). Questi cookies non raccolgono informazioni che possono identificare l'utente. Tutte le informazioni raccolte sono anonime.

Cookies di condivisone sui Social Network
Questi cookies facilitano la condivisione dei contenuti del sito attraverso social network quali Facebook e Twitter. Per prendere visione delle rispettive privacy e cookies policies è possibile visitare i siti web dei social networks. Nel caso di Facebook e Twitter, l'utente può visitare https://www.facebook.com/help/cookies e https://twitter.com/privacy.


Tipologie di cookies utilizzati
Nello specifico, si riporta di seguito la lista dei principali cookies utilizzati sul Sito e relative descrizioni e funzionalità, compresa la durata temporale.

Tipologia di Cookie Cookies Prima parte - Tecnici e funzionali
Provenienza Sito
Finalità Recuperare le impostazioni dell'utente (salvare la sessione dell'utente e ricordare alcune impostazioni come le impostazioni di accessibilità)
Durata Cookie persistente
Tipologia di Cookie Cookies di terzi - Condivisone sui Social Network
Provenienza Facebook, AddThis
Finalità Personalizzazione del contenuto e possibilità di condivisione
Durata 2 settimane dall'ultimo accesso al sito



Come modificare le impostazioni sui cookies
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookies, ma l’utente normalmente può modificare le impostazioni per disabilitare tale funzione. E' possibile bloccare tutte le tipologie di cookies, oppure accettare di riceverne soltanto alcuni e disabilitarne altri. La sezione "Opzioni" o "Preferenze" nel menu del browser permettono di evitare di ricevere cookies e altre tecnologie di tracciamento utente, e come ottenere notifica dal browser dell’attivazione di queste tecnologie. In alternativa, è anche possibile consultare la sezione “Aiuto” della barra degli strumenti presente nella maggior parte dei browser.

E' anche possibile selezionare il browser che utilizzato dalla lista di seguito e seguire le istruzioni: - Internet Explorer; - Chrome; - Safari; - Firefox; - Opera.
Da dispositivo mobile: - Android; - Safari; - Windows Phone; - Blackberry.

Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio offerto.

MEDICI

CONGRESSO SOCI
AIPO-ITS/ETS
NON SOCI
AIPO-ITS/ETS
Entro il 12 Ottobre € 700.00 € 780.00*
Dal 13 Ottobre al 9 Novembre € 800.00 € 880.00*
*Comprensiva di iscrizione gratuita all’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO-ITS/ETS) 2026
TUTTE LE QUOTE SONO IVA ESCLUSA (22%)



INFERMIERI/FISIOTERAPISTI

CONGRESSO SOCI
AIPO-ITS/ETS
NON SOCI
AIPO-ITS/ETS
Entro il 12 Ottobre € 350.00 € 430.00*
Dal 13 Ottobre al 9 Novembre € 450.00 € 530.00*
*Comprensiva di iscrizione gratuita all’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO-ITS/ETS) 2026
TUTTE LE QUOTE SONO IVA ESCLUSA (22%)



SPECIALIZZANDI

CONGRESSO SOCI E NON SOCI
AIPO-ITS/ETS
Entro il 12 Ottobre € 120.00*
Dal 13 Ottobre al 9 Novembre € 150.00*
*Comprensiva di iscrizione gratuita all’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO-ITS/ETS) 2026
TUTTE LE QUOTE SONO IVA ESCLUSA (22%)



L’ISCRIZIONE COMPRENDE:

SOCIO AIPO-ITS/ETS

  • Partecipazione a tutte le Sessioni
  • Borsa Congressuale
  • Attestato di partecipazione
  • Box Lunch
  • Cerimonia Inaugurale - Venerdì 14 novembre 2025 - a seguire dinner buffet
  • Iscrizione corsi ECM FAD e-learning dal 1 gennaio 2026 per 12 mesi

NON SOCIO AIPO-ITS

  • Partecipazione a tutte le Sessioni
  • Borsa Congressuale
  • Attestato di partecipazione
  • Box Lunch
  • Cerimonia Inaugurale - Venerdì 14 novembre 2025 - a seguire dinner buffet
  • Iscrizione corsi ECM FAD e-learning dal 1 gennaio 2026 per 12 mesi
  • Iscrizione all’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri AIPO-ITS/ETS 2026

Per le iscrizioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo n.196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e del Regolamento Ue 2016/679 (General Data Protection Regulation - GDPR)

Per AIPO Ricerche, la privacy dell'utente è fondamentale.

La presente informativa sulla privacy illustra quali sono i dati personali da noi raccolti, mediante le interazioni con l'utente e i prodotti, e le modalità con cui vengono utilizzati tali dati.

Offriamo una vasta gamma di servizi ai clienti e partner, dai prodotti server utilizzati per consentire il funzionamento dei servizi, ai software dedicati ad applicazioni di raccolta e gestione di informazioni e file. I riferimenti ai nostri prodotti presenti in questa informativa includono servizi, siti Web, App, software, Server e NewsLetter.

Consultare i dettagli specifici dei prodotti nella presente informativa sulla privacy, che forniscono informazioni aggiuntive su alcuni nostri prodotti.

Questa informativa si applica alle interazioni di AIPO Ricerche con l'utente e ai prodotti AIPO Ricerche elencati di seguito, nonché agli altri prodotti AIPO Ricerche citati nel presente documento.


Dati personali raccolti

AIPO Ricerche raccoglie dati per questioni di efficienza operativa e per fornire all'utente le migliori esperienze possibili con i nostri prodotti. L'utente fornisce tali dati direttamente, ad esempio quando crea un account, invia un abstract, esegue la registrazione a un evento, carica un documento correlato ad un servizio o ci contatta direttamente per assistenza. Alcuni di questi dati sono ottenuti registrando l'interazione dell'utente con i nostri prodotti, ad esempio utilizzando tecnologie come i cookie e ricevendo segnalazioni di errori o dati sull'utilizzo dal software in esecuzione.


AIPO Ricerche acquisisce dati anche da terze parti

Proteggiamo i dati ottenuti da terze parti in base alle procedure descritte in questa informativa, oltre a eventuali ulteriori restrizioni imposte dall'origine dei dati. Queste origini di terze parti variano nel tempo, ma includono:

  • Social network quando si concede a un prodotto AIPO Ricerche l'accesso ai propri dati su una o più reti;
  • Provider di servizi che consentano a AIPO Ricerche di determinare una posizione in base all'indirizzo IP al fine di personalizzare determinati prodotti in base alla posizione;
  • Partner insieme ai quali AIPO Ricerche offre servizi con i quali intraprende attività di marketing congiunto e/o disponibili pubblicamente, ad esempio database governativi aperti o altri dati di dominio pubblico.

L'utente ha possibilità di scelta dei dati raccolti da AIPO Ricerche. Quando vengono richiesti i dati personali, può rifiutare. Tuttavia qualora si scelga di non fornire tali dati necessari tali prodotti o funzionalità potrebbero risultare inutilizzabili.

I dati raccolti dipendono dal contesto di interazione con AIPO Ricerche. I dati raccolti possono includere i seguenti elementi:

  • Nome e dati di contatto. AIPO Ricerche raccoglie nome e cognome, indirizzo di posta elettronica, indirizzo postale, numero di telefono e altri dati di contatto simili.
  • AIPO Ricerche raccoglie password, suggerimenti per le password e informazioni di sicurezza simili utilizzati per l'autenticazione e l'accesso all'account.
  • Dati demografici. AIPO Ricerche raccoglie dati sull'utente quali età, sesso, paese di residenza e lingua preferita.
  • Dati di pagamento. AIPO Ricerche raccoglie i dati necessari per elaborare i pagamenti in caso di acquisti, ma NON raccoglie il numero del mezzo di pagamento (come il numero di una carta di credito) e il codice di sicurezza associato al mezzo di pagamento.
  • Dati relativi al dispositivo e all'utilizzo. AIPO Ricerche raccoglie dati sul dispositivo e su come l'utente e il relativo dispositivo interagiscono con i prodotti AIPO Ricerche. Ad esempio, AIPO Ricerche raccoglie: Dati sull'utilizzo dei prodotti, Dati su dispositivo, connettività.
  • Segnalazioni di errori. Questi dati sono utili per eseguire la diagnosi di eventuali problemi dei prodotti utilizzati, nonché per migliorare i prodotti stessi e fornire soluzioni.
  • AIPO Ricerche raccoglie dati sugli interessi dell'utente, come l'iscrizione ad un evento FAD o residenziale organizzato da AIPO Ricerche. Oltre a quelli forniti esplicitamente, interessi e preferenze dell'utente possono anche essere ricavati o dedotti da altri dati raccolti ma questo NON viene mai fatto mediante strumenti informatici di profilazione.
  • Contatti e relazioni. AIPO Ricerche raccoglie dati sui contatti e sulle relazioni qualora l'utente utilizzi un prodotto AIPO Ricerche per gestire i contatti, ad esempio la mappa interattiva dell'area espositiva per gli eventi residenziali, oppure per comunicare o interagire con altre persone o organizzazioni.
  • Dati sulla posizione. Per i prodotti con caratteristiche avanzate relative alla posizione, AIPO Ricerche raccoglie indirettamente e solo su autorizzazione mediante software di terze parti dati sulla posizione al solo scopo di migliorare la propria esperienza nell'utilizzo dei software.
  • AIPO Ricerche raccoglie i contenuti dei file e delle comunicazioni dell'utente se necessari a fornire supporto per i prodotti utilizzati. Ad esempio, se si trasmette un file attraverso i propri form di invio dati, è necessario raccogliere il contenuto di tale file per far sì che entrambi gli utenti, mittente e ricevente, possano visualizzarlo, come richiesto dall'utente mittente. Se l'utente riceve un messaggio di posta elettronica mediante i software realizzati da AIPO Ricerche, AIPO Ricerche deve raccogliere il contenuto di quel messaggio per inviarlo alla cartella Posta in arrivo dell'utente, farlo visualizzare dall'utente, consentirgli di rispondere e memorizzarlo fino a quando l'utente non decida di eliminarlo. Altri dati vengono raccolti per fornire servizi di comunicazione all'utente, inclusi: riga dell'oggetto e corpo di un messaggio di posta elettronica, testo o altri contenuti di un messaggio istantaneo.
  • Se l'utente utilizza Servizi online, AIPO Ricerche raccoglie i dati al solo scopo per cui tali dati sono stati inviati.
    Inoltre, AIPO Ricerche raccoglie le informazioni fornite e il contenuto di messaggi inviati a AIPO Ricerche, come feedback scritto dall'utente oppure domande e informazioni fornite per l'assistenza clienti. Quando l'utente contatta AIPO Ricerche, ad esempio per l'assistenza, le conversazioni telefoniche o le sessioni via mail con i rappresentanti possono essere monitorate ma NON registrate.

Le sezioni specifiche per ogni prodotto indicate qui di seguito descrivono le procedure di raccolta dei dati applicabili all'uso di tali prodotti.


Modalità di utilizzo dei dati personali

AIPO Ricerche sfrutta i dati raccolti principalmente per due motivi, descritti in maggiore dettaglio di seguito: (1) gestire la propria attività e fornire (con miglioramenti e personalizzazioni) i prodotti offerti e (2) inviare comunicazioni, incluse le comunicazioni promozionali per gli scopi sopra descritti, AIPO Ricerche combina i dati raccolti per garantire un'esperienza più uniforme ma NON esegue una profilazione automatica.


Offerta e miglioramento dei prodotti AIPO Ricerche

AIPO Ricerche sfrutta i feedback per fornire e migliorare i prodotti offerti. Queste includono il funzionamento dei prodotti, il mantenimento e il miglioramento delle prestazioni dei prodotti, lo sviluppo di nuove funzionalità, lo svolgimento di ricerche e la fornitura di assistenza ai clienti. Esempi di questi tipi di utilizzi includono quanto segue:

  • Offerta di prodotti. AIPO Ricerche utilizza i dati per portare a termine le transazioni e offrire i propri prodotti all'utente.
  • Assistenza clienti. AIPO Ricerche utilizza i dati per eseguire la diagnosi di problemi relativi ai prodotti e servizi di assistenza.
  • Miglioramento del prodotto. AIPO Ricerche utilizza i dati per migliorare costantemente i propri prodotti, tra cui l'aggiunta di nuove caratteristiche o funzionalità. Ad esempio, AIPO Ricerche utilizza le segnalazioni di errore per migliorare le funzionalità di sicurezza, i dati sull'utilizzo per determinare a quali nuove funzionalità assegnare la priorità.
  • AIPO Ricerche sfrutta i dati raccolti per comunicare con l'utente e personalizzare le proprie comunicazioni. Ad esempio, AIPO Ricerche può contattare l'utente tramite telefono, posta elettronica o altri mezzi per informarlo quando un abbonamento sta per scadere, discutere del proprio account di licenza, della disponibilità di aggiornamenti relativi alla sicurezza, aggiornarlo o richiedere informazioni relative a un servizio o a una richiesta di assistenza o chiedergli di intervenire per mantenere il proprio account attivo.


Motivazioni della condivisione dei dati personali

AIPO Ricerche condivide i dati personali con il consenso dell'utente o in base alle esigenze per completare transazioni o fornire un servizio richiesto o autorizzato dall'utente. Ad esempio, AIPO Ricerche condivide i contenuti con terze parti quando l'utente lo consente, ad esempio per l'acquisto di un biglietto di viaggio, la condivisione di foto e documenti su piattaforme dedicate proprietarie e non di AIPO Ricerche o il collegamento di account con un altro servizio. Quando l'utente fornisce dati di pagamento per un acquisto, AIPO Ricerche condivide i dati di pagamento con banche e altri enti addetti all'elaborazione delle transazioni di pagamento o ad altri servizi finanziari, per la prevenzione delle frodi e per la riduzione del rischio di credito.

Inoltre, AIPO Ricerche condivide dati personali tra le proprie società affiliate e controllate. AIPO Ricerche condivide dati personali anche con fornitori o agenti che lavorano per suo conto, per gli scopi descritti nella presente informativa. Ad esempio, compagnie incaricate da AIPO Ricerche di fornire prodotti collegati ad eventi congressuali residenziali, supporto all'assistenza o di aiutare nella protezione di sistemi e servizi di AIPO Ricerche, potrebbero avere la necessità di accedere ai dati personali per offrire determinate funzionalità. In tal caso, le aziende devono rispettare i requisiti di privacy e sicurezza dei dati di AIPO Ricerche e non sono autorizzate a utilizzare i dati personali ricevuti da AIPO Ricerche per qualsiasi altro scopo. AIPO Ricerche può ricorrere alla divulgazione dei dati personali anche nel caso di transazioni aziendali quali fusione o vendita di beni.

Infine, AIPO Ricerche accede, trasferisce, divulga e conserva i dati personali, compresi i contenuti dell'utente (come il contenuto dei messaggi di posta elettronica o i file nelle di condivisione), quando in buona fede ritiene sia necessario per:

  • rispettare la legge in vigore o rispondere a un procedimento legale valido, incluso da forze dell'ordine e agenzie governative;
  • proteggere i clienti AIPO Ricerche, ad esempio per prevenire posta indesiderata o tentativi di frode agli utenti da parte dei prodotti AIPO Ricerche oppure per aiutare a prevenire la perdita di vite o gravi infortuni alle persone;
  • applicare e mantenere la sicurezza dei prodotti AIPO Ricerche, inclusa la prevenzione o il blocco di un attacco sui sistemi o sulle reti AIPO Ricerche; oppure proteggere diritti o proprietà di AIPO Ricerche, come far rispettare i termini che disciplinano l'utilizzo dei servizi. Tuttavia, qualora AIPO Ricerche riceva informazioni che indicano l'utilizzo da parte di terzi dei suoi servizi per diffondere proprietà AIPO Ricerche intellettuali o fisiche rubate, AIPO Ricerche non analizzerà i contenuti privati dei clienti autonomamente, ma potrebbe rivolgersi alle autorità giudiziarie.

Alcuni dei prodotti AIPO Ricerche includono collegamenti a prodotti di terze parti che prevedono informative sulla privacy diverse da quelle di AIPO Ricerche. Se si forniscono dati personali a questi prodotti, i dati sono soggetti all'informativa sulla privacy del prodotto specifico.


Modalità di accesso e controllo dei dati personali dell'utente

L'utente a seconda del prodotto AIPO Ricerche che sta utilizzando può visualizzare, modificare i propri dati personali online. Le modalità di accesso o controllo dei dati personali dipendono dai prodotti in uso. In ogni caso l'utente può richiedere l'accesso ai propri dati scrivendo una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Cookie e tecnologie simili

AIPO Ricerche utilizza i cookie (piccoli file di testo nel dispositivo) o tecnologie simili per offrire i propri siti Web e i servizi online e semplificare la raccolta dei dati. Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identifica in modo univoco l'utente, ma può anche contenere altre informazioni.


Modalità di utilizzo da parte di AIPO Ricerche di cookie e tecnologie simili

AIPO Ricerche sfrutta i cookie e tecnologie simili per diversi scopi, a seconda del prodotto, tra cui:

  • Archiviazione di preferenze e impostazioni. Nel dispositivo dell'utente potrebbero essere archiviate impostazioni che permettono ai prodotti AIPO Ricerche di funzionare correttamente o che mantengono le preferenze nel tempo.
  • Accesso e autenticazione. Quando si esegue l'accesso a un sito Web con l'account personale dell'utente, AIPO Ricerche archivia un numero di ID univoco e l'orario di accesso in un cookie crittografato nel dispositivo dell'utente. Tale cookie consente all'utente di spostarsi tra le pagine del sito senza dover effettuare nuovamente l'accesso a ogni pagina. Inoltre, l'utente può salvare le informazioni di accesso in modo che non sia necessario effettuare l'accesso ogni volta che si torna nel sito.
  • AIPO Ricerche utilizza i cookie per rilevare frodi e abusi dei propri siti Web e servizi.
  • Archiviazione delle informazioni fornite dall'utente a un sito Web. Quando si forniscono informazioni o si aggiungono prodotti a un carrello durante gli acquisti in siti Web AIPO Ricerche, AIPO Ricerche archivia i dati in un cookie per memorizzare i prodotti e le informazioni aggiunti.
  • Social media. Alcuni dei nostri siti Web includono cookie di social media, inclusi quelli che consentono agli utenti connessi al servizio dei social media di condividere contenuti tramite tale servizio.
  • AIPO Ricerche utilizza cookie per consentire all'utente di fornire feedback su un sito Web.

Alcuni dei cookie utilizzati comunemente sono elencati di seguito. L'elenco non è esaustivo, ma ha lo scopo di illustrare i motivi principali per cui vengono tipicamente impostati i cookie. Se un utente visita un sito Web AIPO Ricerche, il sito potrebbe configurare alcuni o tutti i cookie seguenti:

Tipologia di Cookie

Cookies Prima parte - Tecnici e funzionali

Provenienza

Sito

Finalità

Recuperare le impostazioni dell'utente (salvare la sessione dell'utente e ricordare alcune impostazioni come le impostazioni di accessibilità)

Durata

Cookie persistente

Tipologia di Cookie

Cookies di terzi - Condivisone sui Social Network

Provenienza

Facebook, AddThis

Finalità

Personalizzazione del contenuto e possibilità di condivisione

Durata

2 settimane dall'ultimo accesso al sito


Cosa sono i Cookies

I cookies sono piccoli file di testo inviati all'utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto.

Esistono diverse tipologie di cookies. Alcuni sono necessari per poter navigare sul Sito, altri hanno scopi diversi come garantire la sicurezza interna, amministrare il sistema, effettuare analisi statistiche, comprendere quali sono le sezioni del Sito che interessano maggiormente gli utenti o offrire una visita personalizzata del Sito.

Il Sito utilizza cookies tecnici e non di profilazione. Quanto precede si riferisce sia al computer dell’utente sia ad ogni altro dispositivo che l'utente può utilizzare per connettersi al Sito.

Cookies tecnici

I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio.

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.
Possono essere suddivisi in cookies di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookies analytics, assimilati ai cookies tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookies di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

La disabilitazione dei cookies potrebbe limitare la possibilità di usare il Sito e impedire di beneficiare in pieno delle funzionalità e dei servizi presenti sul Sito. Per decidere quali accettare e quali rifiutare, è illustrata di seguito una descrizione dei cookies utilizzati sul Sito.

Cookies di prima parte

I cookies di prima parte (ovvero i cookies che appartengono al sito dell’editore che li ha creati) sono impostati dal sito web visitato dall'utente, il cui indirizzo compare nella finestra URL. L'utilizzo di tali cookies ci permette di far funzionare il sito in modo efficiente e di tracciare i modelli di comportamento dei visitatori.

Cookies di terzi

I cookies di terzi sono impostati da un dominio differente da quello visitato dall'utente. Se un utente visita un sito e una società diversa invia l'informazione sfruttando quel sito, si è in presenza di cookies di terze parti.

Cookies di sessione

I c.d. ‘cookies di sessione’ sono memorizzati temporaneamente e vengono cancellati quando l’utente chiude il browser. Se l’utente si registra al Sito, può utilizzare cookies che raccolgono dati personali al fine di identificare l’utente in occasione di visite successive e di facilitare l'accesso - login al Sito (per esempio conservando username e password dell’utente) e la navigazione sullo stesso. Inoltre AIPO Ricerche SRL utilizza i cookies per finalità di amministrazione del sistema. Il Sito potrebbe contenere link ad altri siti. AIPO Ricerche SRL non ha alcun accesso o controllo su cookies, web bacon e altre tecnologie di tracciamento usate sui siti di terzi cui l’utente può accedere dal Sito, sulla disponibilità, su qualsiasi contenuto e materiale che è pubblicato o ottenuto attraverso tali siti e sulle relative modalità di trattamento dei dati personali; AIPO Ricerche SRL a questo proposito, considerata la mole di tali siti terzi, declina espressamente ogni relativa responsabilità. L’utente dovrebbe verificare la privacy policy dei siti di terzi cui accede dal Sito per conoscere le condizioni applicabili al trattamento dei dati personali poiché la Privacy Policy di AIPO Ricerche SRL si applica solo al Sito come sopra definito.

Cookies persistenti

I cookies persistenti sono memorizzati sul dispositivo degli utenti tra le sessioni del browser, consentendo di ricordare le preferenze o le azioni dell'utente in un sito. Possono essere utilizzati per diversi scopi, ad esempio per ricordare le preferenze e le scelte quando si utilizza il Sito.

Cookies essenziali

Questi cookies sono strettamente necessari per il funzionamento del Sito. Senza l'uso di tali cookies alcune parti del Sito non funzionerebbero. Comprendono, ad esempio, i cookies che consentono di accedere in aree protette del Sito. Questi cookies non raccolgono informazioni per scopi di marketing e non possono essere disattivati.

Cookies funzionali

Questi cookies servono a riconoscere un utente che torna a visitare il Sito. Permettono di personalizzare i contenuti e ricordate le preferenze (ad esempio, la lingua selezionata o la regione). Questi cookies non raccolgono informazioni che possono identificare l'utente. Tutte le informazioni raccolte sono anonime.

Cookies di condivisone sui Social Network

Questi cookies facilitano la condivisione dei contenuti del sito attraverso social network quali Facebook e Twitter. Per prendere visione delle rispettive privacy e cookies policies è possibile visitare i siti web dei social networks. Nel caso di Facebook e Twitter, l'utente può visitare https://www.facebook.com/help/cookies e https://twitter.com/privacy.


Come modificare le impostazioni sui cookies

La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookies, ma l’utente normalmente può modificare le impostazioni per disabilitare tale funzione. E' possibile bloccare tutte le tipologie di cookies, oppure accettare di riceverne soltanto alcuni e disabilitarne altri. La sezione "Opzioni" o "Preferenze" nel menu del browser permettono di evitare di ricevere cookies e altre tecnologie di tracciamento utente, e come ottenere notifica dal browser dell’attivazione di queste tecnologie. In alternativa, è anche possibile consultare la sezione “Aiuto” della barra degli strumenti presente nella maggior parte dei browser.

È anche possibile selezionare il browser che utilizzato dalla lista di seguito e seguire le istruzioni: - Internet Explorer; - Chrome; - Safari; - Firefox; - Opera.

Da dispositivo mobile: - Android; - Safari; - Windows Phone; - Blackberry.


Come controllare i cookie

La maggior parte dei browser Web accetta automaticamente i cookie, ma fornisce controlli per bloccarli o eliminarli. Ad esempio, in Microsoft Edge è possibile bloccare o eliminare i cookie facendo clic su Impostazioni > Privacy > Cookie. Le istruzioni per bloccare o eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy o documentazione del browser.


Alcune funzionalità dei prodotti AIPO Ricerche dipendono dai cookie. Qualora l'utente scelga di bloccare i cookie, potrebbe non riuscire ad accedere o a utilizzare tali funzionalità e le preferenze che si basano sui cookie potrebbero andare perse. Se si eliminano i cookie, le impostazioni e le preferenze da essi controllate, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.


Sicurezza dei dati personali

AIPO Ricerche si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali degli utenti. Per proteggere i dati personali da accesso, utilizzo o divulgazione non autorizzati sono impiegate diverse tecnologie e procedure di protezione. Ad esempio, i dati personali forniti sono memorizzati su sistemi computerizzati ad accesso limitato, installati in locali controllati. La trasmissione di dati estremamente riservati (come la password) su Internet viene protetta mediante la crittografia.
Dove sono memorizzati ed elaborati i dati personali

I dati personali raccolti da AIPO Ricerche possono essere memorizzati nell'area europea ma elaborati nell'area geografica dell'utente e della sede di AIPO Ricerche.


Mantenimento dei dati personali

AIPO Ricerche conserva i dati personali quanto necessario per fornire i prodotti e realizzare le richieste dall'utente o per altri motivi fondamentali, come il rispetto degli obblighi legali, la risoluzione di dispute e l'applicazione dei contratti AIPO Ricerche. Poiché queste esigenze possono variare per i diversi tipi di dati nel contesto dei differenti prodotti, i periodi di conservazione effettivi possono variare in modo significativo. I criteri utilizzati per determinare i periodi di conservazione includono:

Il tempo per il quale i dati personali sono necessari per fornire i prodotti e gestire l'attività di AIPO Ricerche. Sono incluse operazioni come il mantenimento e il miglioramento delle prestazioni di questi prodotti, il mantenimento della sicurezza dei sistemi e il mantenimento di record aziendali e finanziari appropriati. Si tratta della regola generale che stabilisce la linea di base per la maggior parte dei periodi di conservazione dei dati.

La fornitura, la creazione o la gestione dei dati da parte dei clienti, con l'aspettativa che Microsoft li conserva fino a quando non vengono rimossi con il loro consenso. Gli esempi includono un documento archiviato in area comune di distribuzione o un messaggio e-mail mantenuto nella posta in arrivo di AIPO Ricerche.

Gli eventuali obblighi legali o contrattuali da parte di AIPO Ricerche o simili per la conservazione dei dati. Gli esempi includono leggi di conservazione dei dati obbligatori nella giurisdizione applicabile, ordini governativi relativi alla conservazione dei dati rilevanti a un'indagine per un'analisi approfondita o a scopo di controversia legale.


Modifiche alla presente informativa

AIPO Ricerche aggiornerà la presente Informativa sulla privacy quando necessario, per rispondere a feedback dei clienti e a variazioni dei propri prodotti. In caso di modifiche a questa informativa, verrà modificata la data di "ultimo aggiornamento" all'inizio del documento. In caso di modifiche sostanziali all'informativa o qualora AIPO Ricerche decida di modificare le modalità di utilizzo dei dati personali, tali modifiche saranno pubblicate in maniera visibile prima che abbiano effetto oppure notificate direttamente all'utente. Si consiglia di rivedere periodicamente la presente informativa sulla privacy per rimanere informati sulle modalità di protezione dei dati adottate da AIPO Ricerche.


Come contattare AIPO Ricerche

Per domande di natura tecnica o per assistenza, per ulteriori informazioni sulle offerte di AIPO Ricerche, per domande riguardo prodotti AIPO Ricerche utilizzare l'indirizzo di contatti o assistenza tecnica pubblicato nel prodotto e sito web stesso.
In caso di dubbi o reclami riguardanti la privacy oppure di domande per il Data Protection Officer di AIPO Ricerche, l'utente potrà utilizzare il seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. AIPO Ricerche invierà una risposta ai dubbi o alle domande entro 30 giorni.

Salvo laddove diversamente indicato, AIPO Ricerche è il responsabile del trattamento dei dati personali raccolti tramite i prodotti soggetti alla presente informativa. L'indirizzo è AIPO Ricerche s.r.l. - Via Antonio da Recanate, 2 20124, MILANO Tel. +39 02 66703640.

PharmaStar media partner ufficiale del XLVIII Congresso Nazionale AIPO-ITS/ETS

In collaborazione con AIPO Ricerche, saranno realizzate interviste video e interventi speciali dedicati alle Relazioni e ai Simposi più rilevanti, offrendo così contenuti di alto valore per la comunità scientifica e per tutti gli operatori del settore.

Dopo aver affrontato con determinazione, grazie al contributo degli Pneumologi italiani, le complesse sfide poste dalla pandemia di COVID-19, il Congresso 2025 si aprirà non solo alle principali tematiche cliniche in ambito respiratorio, ma anche alle problematiche ambientali connesse alla salute respiratoria, oltre che a temi sanitari e organizzativi di grande attualità.